VERSILIA. Dal 18-21 aprile, parte il viaggio fatto di sport, arte, cultura e gusto, che quest’anno attraverserà le province di Reggio, Parma, Modena, Lucca, Pisa, Massa e Livorno. La terza edizione del Terre di Canossa, Grande Evento organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia.

La macchina organizzativa, che nei 4 giorni sarà animata da oltre 250 collaboratori, sta scaldando i motori delle auto d’epoca per dare il via alla gara che percorrerà circa 630 km, con ben 70 prove a cronometro. e attraverserà uno spaccato completo dei paesaggi italiani, dai Castelli dei Canossa, ai più suggestivi passi appenninici, ai borghi emiliani e toscani, alle città d’arte più suggestive come Pisa e Lucca, fino a giungere al mare della Versilia e alle cave di marmo della Garfagnana. Tutto accompagnato dalla scoperta dei prodotti tipici e ricette della tradizione, interpretate dai nostri migliori chef.

Grande numero di stranieri iscritti all’evento, secondo solo alla 1000 Miglia, provenienti da tutta Europa e oltre: Russia, Giappone, Argentina, Australia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Montecarlo,…

Auto di grande pregio che coprono un lungo periodo della storia dell’automobile, dal 1927 al 1974, tra cui segnaliamo in particolare i due gioielli del Museo Storico dell’Alfa Romeo: la 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la 1500 Super Sport del 1928.

La Versilia quest’anno sarà al centro di questa manifestazione internazionale, dedicata alle Terre di Canossa, che nel XII Secolo, periodo della massima espansione di Matilde di Canossa, si estendevano da Brescia a Viterbo.

Nella giornata di venerdì 19 Aprile gli equipaggi giungeranno in Versilia attraverso il Passo di Pradarena e il suggestivo Passo del Vestito, dopo essersi sfidate in una serie di incredibili prove a cronometro tra i blocchi di marmo della Red Graniti.
A partire dalle 18.00, gli equipaggi giungeranno a Forte Dei Marmi, dove saranno accolti nei migliori hotel di lusso.
Per loro, l’organizzazione ha previsto una serata con menu “versiliese” alla Capannina
di Franceschi, che si concluderà con musica dal vivo e con la consegna del premio speciale Eberhard al vincitore del circuito dei Castelli di Canossa, da parte dell’Amministratore Delegato Mario Peserico.

Sabato mattina alle 9.00, partenza da Forte dei Marmi alla volta Lucca, dove gli equipaggi avranno l’onore di sfilare in centro e sulle suggestive mura storiche della città, per poi proseguire alla volta di Livorno, per un gruppo di prove fronte yacht nei Cantieri Benetti, e un esclusivo pranzo al Circolo Ufficiali dell’Accademia Navale. Gli equipaggi, riposati, proseguiranno poi per Pisa, dove Piazza dei Miracoli si animerà con il passaggio delle auto di fronte alla Torre pendente. La giornata si concluderà nella bellissima Piazza del Duomo di Pietrasanta. Savina Confaloni, voce ufficiale della manifestazione e giornalista di fama internazionale, presenterà le
vetture e i partecipanti al pubblico che potrà ammirarle in una cornice assolutamente suggestiva.

Gli equipaggi raggiungeranno poi la veranda sul mare del Bambaissa, stabilimento balneare dell’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi, per il “beach party” al tramonto. Il ristorante, che vanta una delle cucine più raffinate della Versilia, accoglierà i partecipanti con un aperitivo sul mare al tramonto, cui seguirà una spettacolare serata in spiaggia a lume di candela. Il menù proposto sarà basato su piatti di mare tipici della cucina versiliese e ligure, rivisitati in modo raffinato e originale dallo chef Gianluca Grosso.

La serata vedrà protagonista Benetti, eccellenza italiana da 140 anni, che assegnerà un premio speciale al vincitore delle prove sul mare.

Domenica mattina si ripartirà alle 8.30 per tornare in Emilia attraverso le Alpi Apuane e gli Appennini, valicando la Galleria del Cipollaio e il Passo delle Radici.
La Cerimonia di Premiazione, come da tradizione, si terrà nel pomeriggio a partire dalle 16.00 nella storica Sala del Tricolore.

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auto d'epoca Forte dei Marmi pietrasanta terre di canossa versilia

ultimo aggiornamento: 16-04-2013


“TROPPI EXTRACOMUNITARI SUL PONTILE”. BURATTI RISPONDE ALLE ACCUSE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI CERVIA

60 ANNI DI AVIS: ECCO IL MONUMENTO AL DONATORE